Settore di Attività Nazionale

Neve

L'Area Neve per l'8 marzo

All'interno del rifugio Tognola giovedì 8 marzo si è tenuta la presentazione della "Carta europea dei diritti delle donne nello sport". Erano presenti Filppo Fossati, presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, vocepresidente nazionale Uisp, Paola Lanzon, responsabile del Coordinamento donne Uisp, Cristina Boniatti, presidente Uisp Trento, Paola Toffol, presidente Apt di San Martino di Castrozza e il presidente degli impianti di risalita del Tognola, oltre a Bruno Chiavacci, presidente nazionale Area neve Uisp.

Le parole di Vincenzo Manco, vicepresidente Uisp: "E' la seconda edizione a cui partecipo, l'8 marzo a NeveUisp è soltanto una delle belle giornate che l'Uisp in tante occasioni mette in piedi. L'Area neve ha dimostrato una grande forza rispetto a capacità organizzative e presenza, quasi mille persone. Per la giornata di oggi in particolare, mi piace evidenziare la suggestiva discesa della bandiera della pace più grande del mondo, 300 mt quadrati, sorretta da circa quaranta operatori e volontari Uisp. È un segnale dell'attualità del tema, anche se sembra un problema lontano, dimostra la nostra sensibilità, la nostra presenza nella società civile. L'Uisp organizza attività sportive e motorie per i cittadini e non si sottrae dall'affrontare problematiche sociali e politiche del nostro mondo. Un altro momento di riflessione ha riguardato le politiche di genere: la presentazione della Carta ha visto una bella e inaspettata presenza, confermando l'importanza di quella che è una battaglia culturale. Abbiamo la necessità di costruire reti sociali e rapporti istituzionali per costruire un nuovo ruolo della donna, anche all'interno della promozione sportiva”.

Paola Lanzon: “Ci tengo a ringraziare Bruno Chiavacci, che per primo, ha accettato il nostro invito ad inserire in un evento nazionale un momento di discussione e confronto sul tema della donna e ha iniziato una riflessione sugli interventi che possono essere effettuati per favorire l'attività motoria delle donne e delle mamme, anche in iniziative come queste”.

Filippo Fossati: “Neveuisp è una conferma, una manifestazione che è l'immagine dell'Uisp. L'impatto visivo è dominato dai bambini, numerosi, allegri, significa che puntare sull'attività motoria per tuta la famiglia sta avendo successo ed è, giustamente, il tema portante della manifestazione. La sorpresa è stata la grande partecipazione all'incontro di giovedì 8 marzo, dedicato alle donne, c'è stata una grande partecipazione e diversi interventi molto interessanti. Quando si costruiscono comunità che come obiettivo hanno attività socializzanti nello stesso momento le persone si dimostrano disponibili ad affrontare temi importanti, e credo sia questo il motivo profondo del nostro lavoro”.

Bruno Chiavacci: “Ogni anno tentiamo di dare il meglio, gli operatori sono impegnati quasi 24 ore su 24, c'è tutta la nostra buona volontà per un'ottima riuscita della manifestazione. Quest'anno ci siamo concentrati sui diritti delle donne, avvantaggiati dalla coincidenza di calendario: abbiamo sollecitato le partecipanti ad esprimere riserve e avanzare proposte che permettessero anche a loro di godersi la nostra settimana bianca. Il gruppo dirigente dell'Area neve nazionale Uisp è a grande maggioranza maschile, sarei contento di vedere un rinnovamento del gruppo che organizza Neveuisp, con l'ingresso di tante donne, ma anche di giovani”.

(di Elena Fiorani)

Corso Miur